Alessandra Lancellotti è autrice di Cambiamente: le proposte di una psicanalista e life coach, edito da Itaca.
L’amore è la medicina insostituibile per ritrovare salute, uno sguardo buono, compassionevole e positivo su di sé, sull’altro, sulla realtà. Cambiare mente si può: è come fare ordine nella casa, per dare un futuro alla propria vita ed essere felici.
Viene premiato come miglior saggio di psicologia nel 2018 per il sesto premio letterario internazionale città di Sarzana.
È co-autrice, insieme a Stefano Termanini, di Una nave ormeggiata in Valpolcevera. Opera in due tomi, si propone di raccontare l’intera storia, di dolore e di lavoro, che dal crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, alla ricostruzione del ponte Genova San Giorgio ha unito, nel sentimento di lutto e nel desiderio di riscossa, il destino della città di Genova alla storia e al destino del Paese.
Autrice di Ritratti d’autore (Athena-Polias/Arte), rivolge interviste a scultori d’eccellenza, basando le sue interviste sulla conoscenza dei meccanismi neuro-estetici, che collegano il sublime al subliminale, il territorio della mente, all’ambiente e ai suoi stimoli.
Nel 2023 esce la riedizione di Ritratti d’autore, con nuove interviste ad artisti internazionali.
Nel 2016 esce Sarai contenta madre edito da Termanini Editore, una raccolta di pensieri, quasi una liberazione, dedicata alla madre, la prima life coach, figura di riferimento e indirizzo, dell’autrice stessa.
Ha scritto un libro di poesie, NoiDue, insieme a Roberto Perotti, edito da Caroggio Editore.
Ha scritto per numerosi quotidiani e periodici nazionali, tra i quali Il Giornale, La Repubblica, America Oggi, Libero, di cui proponiamo alcuni interessanti articoli e racconti liberamente consultabili di seguito.