La psicologa è una genovese
Sarà Alessandra Lancellotti, nota psicologa genovese, il sostegno dei partecipanti a Cambio Vita, il nuovo programma in onda a partire da questa sera su Sky Vivo. Cambio vita, che sarà replicato ogni venerdì alle 21, vedrà sfilare uomini e donne con difetti fisici evidenti, che hanno impedito loro – finora – di vivere una vita normale. Un naso terribile, una pancia prominentissima, un paio di orecchie troppo grandi: il chirurgo estetico interverrà (dietro le quinte, ovviamente, e non durante il programma) soltanto dopo che i partecipanti avranno superato una serie di test attitudinali. Conduttrice sarà Natasha Stefanenko, che seguirà il copione studiato dai registi Paola Costa e Michele Rho. Responsabile del programma per conto di Magnolia, il produttore, è invece Ludovica Federighi.
Le polemiche saranno inevitabile, si parlerà di un reality show di ispirazione Frankestein… «Attenzione – dice Ludovica Federighi – si tratta di un programma educational e non di un reality show. Nulla di eccessivo, nulla di spettacolare. Noi vogliamo semplicemente insegnare che si può cambiare quando si vuole, nel fisico e nel morale». Alessandra Lancellotti assicura che non ci saranno degenerazioni, che i partecipanti non diventeranno fe
nomeni da baraccone. «Troppe persone – spiega la psicologa – rinunciano a vivere a causa di un difetto fisico. Chi non sa accettare un seno troppo piccolo, o un naso lungo lungo, a volte si trincera dietro il difetto e si isola, si deprime, si butta via. Naturalmente non ci sarà mai una chirurgia plastica eccessiva, e soprattutto non accetteremo mai che voglia rifarsi il seno o un paio di gambe una ragazza insoddisfatta ma assolutamente normale. Ci rivolgiamo a un pubblico di gente che ha bisogno». Il chirurgo plastico sarà Franz Baruffaldi Preis, una garanzia. «Soprattutto – spiega Alessandra Lancellotti – chi interverrà sarà aiutato a ritrovare l’autostima».
Il Secolo XIX, venerdì 16 maggio 2008